/ News  / 7 motivi per comprare un uccellino domestico

7 motivi per comprare un uccellino domestico

Esistono tantissimi motivi per cui gli uccelli domestici possono rivelarsi dei grandi compagni, a patto che noi siamo le persone giuste per loro. Tutte le persone che desiderano adottare un animale, perché magari adorano davvero tutti gli esseri viventi e si sentono a contatto con la natura, non sanno che bisogna fare i conti con un insieme di cose importantissime chiamate “requisiti”. Sì, perché tu puoi credere di volere assolutamente un cane, un gatto oppure degli uccelli domestici, ma potresti non essere il proprietario più indicato per queste creature. Di contro, gli uccelli potrebbero rivelarsi un fantastico animale domestico per te, se il tuo profilo segue determinate caratteristiche.

Quando hai spazio limitato, mobilità limitata o fondi limitati e se ti ritrovi da solo per la maggior parte del tempo, un uccello da compagnia o un paio di loro potrebbe essere la scelta giusta per te. Gli uccelli possono essere ottimi compagni per gli anziani, per i bambini o per le famiglie senza altri animali domestici (attenzione: se avete un gatto a casa, un uccello domestico non è una buona idea) e possono offrire compagnia e divertimento per molti anni.

1. Sono molto intelligenti
Molti uccelli volano per migliaia di miglia due volte l’anno per migrare, quindi sono incredibili e sensazionali risolutori di problemi. Secondo la National Audubon Society, gli uccelli hanno capacità di problem solving e abilità cognitive che indicano un alto grado di intelligenza. Possono usare gli strumenti e persino contare da sinistra a destra. Oltre ad essere tra gli animali domestici più popolari, le ceci, i pappagalli e i cacatua hanno tutti capacità di risoluzione dei problemi e di imitazione perfezionate. E mentre i corvi potrebbero non essere uccelli adatti da tenere come animali domestici, le loro capacità di ragionamento sono state paragonate a quelle di un essere umano di sette anni.

2. Si adattano facilmente alla confusione
Gli uccelli sono creature che si affollano, nel senso che sono abituati ad avere compagni in ogni momento. Un singolo uccello vorrà un amico tanto quanto gli umani. Molti uccelli canteranno per te, a volte ti parleranno e giocheranno con te, specialmente se passi del tempo insieme a un uccello fuori dalla sua gabbia. Rispetto agli animali domestici a quattro zampe, che in genere vagano liberi e incustoditi nelle case dei loro proprietari, gli uccelli sono relativamente facili da curare. Possono essere collocati all’interno delle loro gabbie per sicurezza quando i proprietari sono al lavoro o occupati. Molte persone preferiscono la comodità di pulire una gabbia per uccelli una volta al giorno per scavare una lettiera o dover fare passeggiate obbligatorie fuori ogni poche ore con un cane.

3. Hanno bisogno di poche cure
Gli uccelli sono animali naturalmente igienici e si pavoneggiano quotidianamente per renderli lucenti e puliti. Invece di dover fare i conti con shampoo, bagni delle pulci e costosi tagli di capelli, i proprietari di uccelli di solito possono mantenere la salute e il bell’aspetto del loro animale domestico con un rapido taglio delle unghie e un taglio di piume di tanto in tanto. Per la pulizia, un uccello richiede solo una leggera doccia o uno spritz di acqua pulita e non clorata una o due volte a settimana. Per i proprietari disabili, la facilità di cura degli uccelli è un gradito sollievo.

4. Sono socievoli con gli umani e altri uccelli
Dato l’addestramento e la socializzazione adeguati, gli uccelli possono essere tanto affettuosi e coccoloni quanto lo può essere un gatto, oppure un cane. Alcuni uccelli da compagnia sono inseparabili dai loro proprietari, anche accompagnandoli in commissioni quotidiane come viaggi in banca o negozio di alimentari: questa non è la scelta migliore per gli uccelli domestici nei climi più freddi. Possono anche essere facilmente addestrati a svolgere semplici compiti e trucchi per te poiché sono eccellenti nel mimetismo. Gli uccelli riconoscono i loro proprietari, gabbia e giocattoli, e molti uccelli si siedono sulla tua spalla per comunicare che è ora di cena. Più tempo trascorri con il tuo uccello fuori dalla gabbia, più creative saranno le risposte che riceverai quando interagisci.

5. Possono essere nutriti spendendo poco
Gli uccelli più grandi mangiano solo un volume molto piccolo di cibo al giorno rispetto ad altri animali domestici, e anche i più alti alimenti per uccelli e prodotti freschi sono principalmente alimenti a base vegetale che sono molto meno costosi per la libbra rispetto ai prodotti ricchi di proteine ​​richiesti per cani e gatti. È importante fornire agli uccelli da compagnia un’alimentazione di alta qualità a base di pellet, sementi e prodotti freschi prelavati. Eppure trarranno enormi benefici dagli alimenti durante il pasto che i loro proprietari condividono. Ogni volta che servi frutta o verdura fresca a casa, metti da parte una piccola porzione per il pasto del tuo uccello in modo che tutti possano mangiare insieme come un gregge. In questo modo, non preparerai mai troppo il cibo che il tuo uccello potrebbe rifiutare e sprecare.

6. Possono stare in piccoli spazi (o quasi)
Le specie di piccoli uccelli, come pappagallini, canarini e fringuelli, sono buone opzioni per le persone che vivono in appartamenti o condomini con spazio limitato. Mentre gli animali più grandi hanno bisogno di spazio extra per giocare e giocare, la gabbia di un piccolo uccello può facilmente adattarsi a uno spazio abitativo più accogliente. I proprietari spesso impongono “canoni” mensili agli inquilini che possiedono cani e gatti, ma molti non considerano gli uccelli come animali domestici. Mentre dovrai leggere la stampa fine del tuo contratto di locazione, un uccello può essere una scelta economica per gli affittuari che desiderano adottare un animale domestico senza pagare un extra per il privilegio. A distanza ravvicinata, fai attenzione al potenziale livello sonoro degli uccelli che potresti portare in una casa con altri residenti nelle vicinanze. Se i vicini vengono disturbati dai suoni emessi dal tuo uccello nelle ore dispari, potresti potenzialmente ricevere una chiamata indesiderata dal tuo padrone di casa.

7. Gli uccelli domestici vivono a lungo
Coloro che hanno già perso un animale domestico sono a volte riluttanti a ripetere l’esperienza, soprattutto se sono coinvolti bambini. Molte specie di uccelli vivono lunghe vite, alcune persino più lunghe di cento anni. Questo spesso allevia le preoccupazioni delle persone che vogliono assicurarsi di adottare un animale domestico che possono amare e con il quale possono divertirsi per molto tempo.

     Accetto le regole  privacy