/ News  / Come iniziare a creare il proprio orto?

Come iniziare a creare il proprio orto?

Fare l’orto è un’attività meravigliosa, per entrare in contatto con la natura e vedere -realmente- i frutti del proprio lavoro crescere man mano. Sono molti gli aspiranti ortolani che chiedono a Zoolandia informazioni su come configurare il proprio orto. Molto spesso la maggior parte delle lezioni arriva dall’esperienza, ma qui vi presentiamo, oltre ai prodotti che si possono trovare da Zoolandia, una breve guida su come iniziare.

 

Dove fare l’orto?

Disponi l’orto secondo i punti cardinali e in base allo spostamento della luce solare durante il giorno. L’esposizione dell’orto migliore deve essere sempre in pieno sole (nord – sud) e lontano da costruzioni e alberi che possono determinare ombra. Un consiglio è quello di circondare l’orto con una siepe di limitata altezza (1-1,5 m) specialmente in zone ventose come barriere frangivento. Questo per creare un ambiente naturale in grado di accogliere animali (insetti, uccelli, ecc.) che possono contrastare i parassiti delle specie orticole.

 

Come preparare il terreno?

Rimuovi tutti i residui delle colture precedenti, compresi i loro apparati radicali, attraverso l’impiego di una semplice vanga o mediante l’impiego di un estirpatore meccanico. Smuovi il terreno ad una certa profondità con vanga e/o aratro, al fine di restituirgli e conferirgli quella sofficità che è stata perduta durante l’anno di coltivazione della coltura precedente. Infine sottoponi il terreno lasciato smosso dalla precedente vangatura ad un elevato amminutamento, attraverso l’impiego di utensili rigidi (zappatrice) o elastici (fresatrice, fresa o motocoltivatore), o con un rastrello manuale.

 

Come trapiantare?

Scava delle buche nel terreno alla distanza desiderata con un bastone e interra le piantine, munite di una piccola zolla di terra che protegga la radice. Far seguire una leggera irrigazione avendo cura di non bagnare le foglie. Distanzia le piantine in modo da garantire la produzione di frutti di adeguata pezzatura, oppure un adeguato sviluppo di cespi. Infine, definisci la densità colturale più favorevole delle piante per incrementarne la produttività.

 

Come combattere i parassiti?

Presso Zoolandia potrai trovare tutti i prodotti di cui hai bisogno per combattere i parassiti. Ricorda, però, che questi prodotti possono essere dannosi se non utilizzati nel modo corretto: assicurati che ci sia realmente un’infezione in atto! In ogni caso, ti consigliamo di informarti in negozio e di dare preferenza ai preparati di origine naturale e biologica, più rispettosi dell’ambiente.

 

Come irrigare?

Dovrai incrementare l’umidità del terreno quando gli apporti idrici naturali o le riserve immagazzinate sono insufficienti a coprire il normale fabbisogno idrico delle colture. Bagna il terreno verso la sera al tramonto o al mattino presto, quando la terra non è calda, in modo da evitare eccessivi shock termici. In inverno, evita l’eccesso di acqua per non provocare problemi nel suolo con fenomeni di ristagno idrico e quindi di asfissia radicale. Distribuisci l’acqua a intervalli ravvicinati nei terreni tendenti al sabbioso, più distanziati in quelli tendenti all’argilloso (per esempio ogni 7 giorni).

 

Come concimare l’orto?

Da Zoolandia abbiamo un buon assortimento di concimi, che ti possono aiutare a gestire il tuo orto. Contattaci per saperne di più o vieni a trovarci nella nostra sede per una consulenza diretta.

 

     Accetto le regole  privacy