Esche
Ecco le soluzioni
Esca da pesca: quale scegliere? Ecco una domanda che si fanno tanti pescatori. Tutti potranno catturare i pesci in un momento o nell'altro, ma scegliere l'esca giusta in base al tipo di pesce che si vuole prendere è fondamentale.
Esche artificiali
Jig
Il jig (rielaborazione dell’amo piombato) è un gancio costruito con una testa di piombo di fronte alla punta acuminata. Solitamente ha un pesciolino, aragoste o anche un verme di plastica per attirare l’attenzione.
Di superficie
Le esche artificiali di superficie galleggiano e assomigliano a specie che si trovano in cima all’acqua. Possono emettere uno scoppiettio, un gorgoglio o anche un ronzio. Ci vuole molto tempo per imparare a usarle efficacemente.
Da cucchiaio
Le esche da cucchiaio di solito assomigliano, appunto, a un cucchiaio. Con un’estremità arrotondata larga e una più stretta, di forma simile a una punta di lancia concava.
LED
Queste esche hanno un led integrato e una batteria. Sfruttano uno schema lampeggiante o a volte stroboscopico, tramite una combinazione di colori e LED.
Crankbait
I crankbait, somiglianti ai pesci, sguazzano in acqua, dove si muovono con uno stile particolare.
Mosche
Le mosche artificiali, simili a tutti i tipi di prede, trovano impiego utilizzate con una canna da mosca e mulinello nella pesca a mosca.
Esche di plastica
Le esche di plastica morbide sono progettate per imitare pesci, granchi, calamari, vermi, lucertole, rane, sanguisughe e altre esche naturali.
Spinnerbait
Gli spinnerbait sono pezzi di filo piegati a circa un angolo di 60 gradi con un gancio nella parte inferiore e uno spinner appariscente nella parte superiore.
Swimbait
Gli swimbait ricordano un vero pesce esca. Alcuni di questi hanno una coda come se stessero nuotando in acqua.
Esche naturali
Pesci esca
Piccoli pesci, fungono da esca per attirare i grandi predatori. In genere quelle comuni che si riproducono rapidamente, rendendole facili da catturare e in rifornimento regolare, ad esempio acciughe o gobioni, a seconda del pesce selvatico inseguito.
Lombrichi
Un’esca universale per la pesca in acqua dolce. Vermi dal composto rosso sono i candidati migliori, in quanto epigei o presenti in superficie. Questo è il motivo per cui sono commercialmente disponibili. In lunghezza raggiungono fino a 18 cm, ma di solito tra i 7-10 cm.
Bigattini
Servono a catturare alcune varietà di pesce da frittura e pesci luna, in acque poco profonde. Anche utilizzati per la pesca di alcuni membri dei Salmonidi, del salmone giapponese, del salmerino alpino e della trota iridea. sono comunemente chiamati larve da mosca bianca.
Non trovi quello che cerchi?
Contattaci, ti troveremo le esche da pesca più adatte.
Ehi!
Ricorda...
Come spiegato in tabella da Zoolandia è possibile trovare una vasta gamma sia di esche artificiali che naturali (disidratate o vive).